mercoledì 31 ottobre 2007

Trick or Treat? Dolcetto o scherzetto?

E sì… stanotte è la notte di Halloween! Quindi perché non documentarsi un po’ su questa strana festa? Così eccomi qui a riportare nel mio blog un po’ di materiale raccolto e rielaborato “surfando” su Internet! La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre che anticamente, coincideva con la fine dell'estate difatti la tradizione di Halloween si fa risalire ai Celti un popolo di pastori che celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) il 31 ottobre per loro la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. I colori di questa ricorrenza di fatti sono: l'arancio che richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero che ricorda il buio dell'inverno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo; i vivi del trasformavano le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli.

E la frase che tutti conoscono Dolcetto o Scherzetto da dove arriva?

Anche quest’usanza deriva dai Celti, infatti alla fine dell'estate i contadini passavano per tutte le abitazioni del loro villaggio per chiedere un aiuto per affrontare l’inverno chi si rifiutava riceveva in cambio delle maledizioni: venivano invocati demoni, spettri e streghe.
Oggi sono i bambini ad andare di casa in casa a chiedere qualche caramella o dolcetto preparato dai proprietari delle case... I bambini suonano alle porte e recitano la famosa frase: "Trick or Treat" ? Cioè offrite qualcosa (treat) o vi facciamo uno scherzetto (trick) ?

E ora vi racconto qualcosa di molto carino!

Nelle vicinanze della farmacia in cui lavora mio padre c’è una scuola americana che festeggia la festa di Halloween. Così ogni anno, il 31 ottobre, le mamme dei bambini delle elementari che frequentano questa scuola, distribuiscono nei negozi nelle vicinanze dolcetti, caramelle e cioccolatini.
Nelle ore successive alla distribuzione arrivano i bambini che entrano in ogni negozio gridando "Trick or Treat" ?

Un modo di far vivere ai bambini una tradizione… vivendola!
Buon Halloween a tutti!

lunedì 29 ottobre 2007

Un'altra cenetta da Ale con festa di Compleanno e Onomastico


Che bello ieri sera ci siamo ritrovati di nuovo! Infatti dato che la prima cenetta, era stata un successo e c’eravamo tanto divertiti perché non replicare?

Così, noi compagni di scuola delle medie, ci siamo ritrovati ancora una volta: Io, Simona, Andrea, Alessia, Massimiliano, Diego, Paola e la mitica Alessandra che ci ha ospitato!
La cena era fissata per le ore 20 ma mi ero messa d’accordo con l’Ale per vederci un po’ prima per preparare e fare due chiacchiere tra donne, peccato che quando sono arrivata c’era già Andrea, arrivato da poco, quindi… niente confidenze! (Ale ci rifaremo! Promesso!).
Però come si dice non tutto il male viene per nuocere! Almeno avevamo due braccia in più per sistemare e spostare, il tavolo, le sedie, il divanetto…
All’ora X mancava ancora un po’, io avevo una fame incredibile e non vedevo l’ora che arrivassero tutti per poter iniziare anche perché in cucina c’era un fantastico profumo di pizzette calde, lasagne al pesto e polpettoncini al vino bianco…
Abbiamo lasciato apparecchiare la tavola ad Andrea che ha dato seguito a tutto il suo estro creativo nella disposizione dei piatti e delle postate alternando due servizi diversi!!!! E fino a qui nulla di male ed esteticamente apprezzabile… peccato che poi abbiamo visto Massimiliano concentrato quasi come se stesse giocando a una partita di Memory Live, per abbinare i piatti che portava in tavola con le lasagne e il piatto del secondo rimasto davanti a ciascuno di noi! (Massi ha superato la prova brillantemente!)
Ma veniamo al menu! Ovviamente il menu… è stato in parte scelto per andar incontro
alla nostra vegetariana Simona, infatti niente lasagne con il ragù (con gran sacrificio di Massi) ma lasagne al pesto, come secondo per noi carnivori degli ottimi polpettoncini al vino bianco, per lei mozzarelline… e poi…
Siccome la settimana prima era il compleanno di Paola, la nostra psichiatra, e il giorno della cena era l’onomastico di Simona abbiamo festeggiato con tanto di torta Sacker con le candeline e canzoncina, tiramisù (preparato da me) e spumantino!

E poi? Bè Massi mi ha sgridato perché continuavo a giocare con l’apri bottiglia! Uffa non si può neanche giocare! Alessandra si è un po’ arrabbiata con Andrea per alcuni commenti su suoi polpettoncini ma nulla di grave! Pace fatta!
La serata è proseguita per due strade diverse… o meglio in due stanze diverse… mentre si sorseggiava chi il caffè, chi il limoncello…
In sala… Diego, Andrea, Ale e Paola… in discorsi come dire… ehm… faccio un riassunto… “4 volte in una serata!”… e altro che non mi sento di aggiungere…

In cucina… io, Simo, Alessia e Massi… anche noi con discorsi come dire… ehm… faccio un riassunto …”Uomini completamente depilati!...”
Cos’altro aggiungere a questo Post qualche foto della serata e un commento “Siamo stati proprio bene!”.


sabato 27 ottobre 2007

Pizza, Matite Colorate e SpiderMan...

Ieri sera ho passato una piacevole serata in compagnia di fantastici amici… Laura, Gianfry, Fabio e Cri. Ho deciso di portarli nella pizzeria dove, secondo me, si mangia una fantastica Pizza al trancio: Pizzeria Balin.
La pizzeria non è grandissima, ma molto accogliente direi quasi intima, l’ideale per ritrovarsi, parlare, sparlare e divertirsi con gli amici.
Una cosa molto particolare di questa Pizzeria è che su ogni tavolo, c’è un contenitore pieno di matite colorate con le quali puoi disegnare e colorare la tovaglietta di carta. E così, come bambini, sia mentre aspettavamo la pizza che dopo, ci siamo ritrovati a scarabocchiare… scrivere… e disegnare… prati, gatti, case, stelle… e altro…
Fabio a cui generalmente bisogna togliere le batterie per spegnerlo un attimo, ha cominciato a disegnare… e non ci potevo credere a stare zitto! Si è messo a disegnare SpiderMan oltretutto veramente molto molto bene, così bene che solo un’artista come me, quando ancora il disegno era in fase di bozzetto e senza colore, è riuscita a capire che si trattava di SpiderMan, gli altri commensali hanno detto. “Ma dove lo vedi SpiderMan?” eh… noi artisti incompresi!!!
La pizza era veramente ottima ma… tanta… e anche se, per golosità avrei preso volentieri il dolce… mi sono dovuta negare… stavo scoppiando! Però ho potuto assaggiarli dato che sia Laura che Cristina hanno preso Brownies al cioccolato e crostata con i frutti di bosco: eccezionali entrambe! Anzi io e Laura abbiamo commentato…”come fare sesso!” anzi “4 volte!”.

lunedì 22 ottobre 2007

Basta!

Ieri sera guardando il telegiornale, ho sentito una notizia che mi ha fatto gelare il sangue, come tante del resto, ma quando delle atrocità riguardano dei bambini rimango senza parole.

Queste sono le parole sentite che ancora rimbombano nella mia testa:“…L'uomo ha ammesso senza emozioni di aver violentato la nipote, di quattro anni e mezzo…” “…ecchimosi su tutto il corpo…” “…All'uomo, incensurato, senza precedenti, è contestata l'accusa di violenza sessuale continuata ed aggravata...” “…Secondo gli investigatori le violenze sarebbero durate almeno 2-3 mesi…”

Non mi piace essere giudicata male ma quando sento queste cose non ho pietà, bisognerebbe provvedere con la castrazione fisica! o fare molto di peggio!

E per concludere… stamattina sul giornale ho letto: “Violentai mia nipote ma non l’ho uccisa!”.
Mio commento: ” Mannaggia ai Teletubbies ma allora il cervello lo usi!"

sabato 20 ottobre 2007

Vivienne Westwood: "L'arte deve essere vestita, la verità ama restare nuda"

Appena ho visto che Vivienne Westwood era a Milano con una mostra… ho pensato… Chi potrebbe volerla vedere insieme a me? Mi è venuto in mente solo un nome: Marta e di fatti appena abbiamo avuto l’occasione di vederci ne abbiamo subito parlato e abbiamo deciso di andarci soprattutto per un motivo: Vivienne Westwood ha disegnato molti abiti e accessori indossati dalle 4 ragazze più famose di New York nel mitico telefilm Sex and the City.

Anzi vi dirò di più... credo che un po’ tutti noi fan di Sex and the City abbiamo atteso per anni che Carrie si sposasse con Mister Big. O no? Nel telefilm non è accaduto. Vi ricordate come è finito l’ultimo episodio? Lui andava a Parigi a riprendersela per riportarla a New York... il telefilm finisce ma viene annunciato l’arrivo del film che uscirà nelle sale a Maggio 2008 e indovinate un po’ ? Ci sono delle indiscrezioni e a quanto pare Carrie si sposa! (grazie Marta per avermi informato!) infatti sono state girate le scene della cerimonia per le strade di New York, nella centralissima St. Patrick's Cathedral sulla Quinta Strada.

Carrie e le sue tre amiche, nel ruolo di damigelle, indossano vestiti molto “particolari”. E l’abito della sposa è di Vivienne Westwood compresa la piuma di pavone verde che spicca su tutto il resto!

Del resto come dice Vivienne Westwood “La moda non è altro che una manipolazione di materiali” e “Hai una vita migliore se indossi abiti unici. " Guardate il video che ho realizzato!


Io e Marta fino alla fine abbiamo sperato che l’abito fosse esposto alla mostra ma purtroppo no!

Concludo con una frase che ha colpito molto me e Marta “Ho capito che avrei potuto fare tutto quello che volevo. Ma l’originalità dipendeva solo da come l’avrei fatto. Ed è lì che ho realizzato che avrei potuto continuare per sempre(Vivienne Westwood).

venerdì 19 ottobre 2007

Sono orgogliosa!

Caro cuginetto Alfo,

non potevo che dedicarti un Post sul mio Blog! E per dirti cosa? Sono orgogliosa del fatto che dopo la laurea in Ingegneria Biomedica, tu abbia avuto la possibilità di fare un dottorato di 6 mesi al M.I.T. che come riporta wikipedia è una delle più importanti università di ricerca del mondo!

Per chi ama la tecnologia credo sia un posto unico … un’esperienza che non scorderai mai! E il video che ho scelto ne è la dimostrazione... "Kismet: The Sociable Robot"!

Con tanto affetto!

Nicoletta



giovedì 18 ottobre 2007

Cenetta da Ale!


Ieri sera ci siamo ritrovati a casa dell’Ale per una cenetta: Io, Simo, Paola, Andrea e ovviamente la padrona di casa: Ale!!! E come al solito le comiche!
Cosa mangiamo? Be’ Pizza! Peccato che il Principino Andrea… preferiva un piatto di pasta… così ci siamo detti perché non facciamo una bella carbonara?
Opps… Simo è allergica al bianco d’uovo e oltretutto è anche vegetariana per cui niente pancetta!!! Insomma un delirio…
Andrea è stato obbligato ad andare a prendere la pizza per Simona mentre noi ci siamo fatti una la carbonara!
La cenetta è proseguita con un fantastico tortino salato con zucchine, tonno e mozzarella… davvero buono!! Poi dolcetto e caffè!
Sicuramente dobbiamo ringraziare Paola che, pur essendo ingegnere ci ha psicanalizzato tutti… ma proprio tutti!!! Il rimedio consigliato un lancio con il paracadute e un paio di sedute pre-immersione per togliere qualunque blocco psicologico!
E la serata si è conclusa… facendoci un sacco di risate, spettegolando, facendoci confidenze… anche un po’ ose’… davvero una bella serata!!!!!

martedì 16 ottobre 2007

PlayStation 2


Chi poteva mai comprare la Playstation 2 di Angelo? Io.

Ieri ci siamo visti dopo circa 3 anni, abbiamo pranzato insieme e abbiamo concluso l’affare. Che bello rivedersi!

Di avere l’ultima Play non mi interessava… anche perché diciamocelo essendo uscita la PlayStation 3 i giochi per la PlayStation 2 costano meno!

Grazie Angiolino!

P.s.: Sul CBR a fare un giro non verrò mai!!!!

I sogni si possono realizzare?


Ecco un’altra domanda per i miei lettori… “I sogni si possono realizzare?” O come direbbe Marzullo “La vita è un sogno o i sogni ci aiutano a vivere meglio?”
Credo che i sogni ci aiutino a vivere meglio… sperare in qualcosa… è sempre un appiglio, una sorta di gancio in mezzo al cielo, quel qualcosa per il quale tirare su lo sguardo e dire chissà se…
Tutto questo per raccontarvi cosa? C’e’ qualcuno che ogni tanto i propri sogni li realizza e in grande! Domenica mi sono imbattuta in un articolo su Corriere della Sera Magazine il cui titolo era: “Attenti al Computer Low Cost”.
Ebbene sì questo signore Nicholas Negroponte , il cui nome a molti di voi non dirò nulla, possiamo associarlo a parole molto conosciute come MIT – Massachussetts Institute of Technology, IBM, Motorola, CAD, MediaLab, ha realizzato un piccolo miracolo tecnologico… un computer portatile ovvero una scatola di plastica
verde di meno 20 cm di lato del perso di circa 7 etti: si chiama XO xogiving.org
Il guru ha destinato questa sua realizzazione ai bambini dei paesi in via di sviluppo al fine di colmare il “digital gap” ovvero di divario tecnologico che li separa dai bambini dei paesi ricchi. Riporto le parole utilizzate nell’articolo: “Considero XO portatore della prima rivoluzione culturale globale della storia. Offrirà a quanti non hanno scuole, libri, penne quaderni, elettricità e così via, a quanti possono studiare solo all’aria aperta e di giorno le stesse nostre opportunità di istruzione. Segnerà una svolta per la maggior parte dell’umanità”. E il progetto sta andando avanti...guardate lo Stato avanzamento.

La mission del suo progetto: “It's an education project, not a laptop project.”To provide children around the world with new opportunities to explore, experiment and express themselves). funziona ad energia solare o con soli 2 watts, è wireless e costerà 100 $. Ha abbandonato la direzione del prestigioso MediaLab (laboratorio mediatico) del MIT da lui fondato per inseguire un suo sogno e per dedicare la sua vita a un’impresa alla Don Chisciotte.

Che dire forse allora, proprio come Don Chisciotte si puo’ combattere contro i mulini a vento… e i nostri sogni si possono realizzare!

domenica 14 ottobre 2007

Brava Cirix!



Ieri sera… la nostra cara amica Claudia detta Cirix ci ha invitato a festeggiare con lei il suo 30° compleanno e così ci siamo ritrovati nella steppa novarese in quel di Gionzana…

Anche il Tom Tom… si arreso… Gionzana che? Infatti ci ha portato in un altro paese! Evviva la tecnologia!!! Alla fine il buon vecchio stradario… ci ha aiutato!!!

Siamo stati accolti in un Circolo di Sardi… dove abbiamo mangiato… Antipasto di salumi, Gnocchetti Sardi, Maialino Arrosto (povero!), patatine fritte, dolce e caffè!

Ma veniamo alla notizia bomba della serata… che bello Cirix aspetta un bimbo!!!! Ehhhhh!!!!

Fabio non si offenderà se esordisco recitando ciò che avrebbe voluto fare lui ma essendo un timidone si è trattenuto perciò lo faccio io… “Tiriamo su i calici e festeggiamo!!!!”

sabato 13 ottobre 2007

Windows Vista

Caro Bill, ma non potevi lasciarci vivere ancora qualche altro anno con Windows Xp, bello stabile, invece di darci questo flagello chiamato Windows Vista? Si’ lo so… la tecnologia va avanti…

La prima cosa che ho fatto è stato tornare al buon vecchio Menu Classico… il nuovo menu ha dal punto di vista estetico è molto accattivante ma poco pratico!
Il nuovo Pannello di Controllo… lascia senza parole… per trovare la voce che ti interessa devi prima farti venire l’ulcera… e poi forse la trovi!
Ma passiamo ai mille problemi che ho avuto e che alla fine sono riuscita a risolvere!

Ben 2 errori di Debug… allo Start…

Crash di Microsoft Word 2003… cerco su Internet l’errore visualizzato e trovo un interessante articolo che mi dice… “disattivate il controllo ortografico!!!!” ma siamo impazziti?

Crash di Windows Movie Maker… che con Widnows Update è andato a posto…

Windows Media Player 11.0… non tutti i video si riescono a vedere… installi i Codec per Windows Vista…

Internet Explorer 7.0… non visualizza le immagini png… soluzione installato Mozilla Firefox…

Insomma Bill se sulla mia macchina ho Windows Vista… è solo per non perdere il diritto alla licenza d’uso!!!!

martedì 9 ottobre 2007

Natascia e Ale – 6 Ottobre 2007


Non potevo non dedicare un Post a due amici che Sabato scorso si sono sposati: Natascia e Alessandro!

E’ stato tutto bellissimo cominciando dal tempo che non prometteva nulla di buono ma che per fortuna ci ha concesso una grazia!!!

Erano tutti e due molto carini ma ovviamente gli occhi sono tutti puntati sulla sposa che era stupenda con un abito magnifico!!! Per non parlare dei fiori di cui riporto una foto!

L’atmosfera in chiesa è stata resa indimenticabile da noi Coro di Ognissanti, abbiamo cantato molto bene anche se i pronostici… ci davano con qualche incertezza!!!! (Però se le persone che ci hanno ascoltato ci hanno fatto i complimenti le cose sono due o non capiscono un bip di musica e canto... o siamo stati veramente bravi!!! In particolare è piaciuto il Bless the Lord a 4 voci!!!)

Ma passiamo al dopo… il pranzo si è svolto al Ristorante Tenuta Limido http://www.tenuta-limido.com/

tutte le pietanze erano ottime anche se tutti eravamo “piegati” dopo il super Buffet di antipasti… arrivare al brindisi con torta… e al caffè è stata un’impresa!

Ovviamente non potevamo, essendo amici di entrambe, che “farci riconoscere” per quello che siamo: un gruppo di amici ben affiatati che fa casino, si diverte e anima la festa!!!! Amici al punto di, chiedere il permesso per poter unire i due tavoli (anche se rotondi)!

E non ci potete credere ma il ristorante era fornito di un calcio balilla dove, tra una portata e l’altra ma sopratutto mentre i parenti facevano le foto, noi fanciulle trentenni (Io, Lau, Cri, Michi, Cla) siamo riuscite, con abili astuzie da donne, a far sloggiare dei bambini per poter giocare!!!! (poi si sono aggiunti anche i maschietti!!)

In conclusione la giornata è stata molto piacevole!

E per la cronaca… non ho preso il Bouquet della sposa!!!