mercoledì 31 ottobre 2007

Trick or Treat? Dolcetto o scherzetto?

E sì… stanotte è la notte di Halloween! Quindi perché non documentarsi un po’ su questa strana festa? Così eccomi qui a riportare nel mio blog un po’ di materiale raccolto e rielaborato “surfando” su Internet! La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre che anticamente, coincideva con la fine dell'estate difatti la tradizione di Halloween si fa risalire ai Celti un popolo di pastori che celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) il 31 ottobre per loro la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. I colori di questa ricorrenza di fatti sono: l'arancio che richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero che ricorda il buio dell'inverno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo; i vivi del trasformavano le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli.

E la frase che tutti conoscono Dolcetto o Scherzetto da dove arriva?

Anche quest’usanza deriva dai Celti, infatti alla fine dell'estate i contadini passavano per tutte le abitazioni del loro villaggio per chiedere un aiuto per affrontare l’inverno chi si rifiutava riceveva in cambio delle maledizioni: venivano invocati demoni, spettri e streghe.
Oggi sono i bambini ad andare di casa in casa a chiedere qualche caramella o dolcetto preparato dai proprietari delle case... I bambini suonano alle porte e recitano la famosa frase: "Trick or Treat" ? Cioè offrite qualcosa (treat) o vi facciamo uno scherzetto (trick) ?

E ora vi racconto qualcosa di molto carino!

Nelle vicinanze della farmacia in cui lavora mio padre c’è una scuola americana che festeggia la festa di Halloween. Così ogni anno, il 31 ottobre, le mamme dei bambini delle elementari che frequentano questa scuola, distribuiscono nei negozi nelle vicinanze dolcetti, caramelle e cioccolatini.
Nelle ore successive alla distribuzione arrivano i bambini che entrano in ogni negozio gridando "Trick or Treat" ?

Un modo di far vivere ai bambini una tradizione… vivendola!
Buon Halloween a tutti!

Nessun commento: