Io e sante siamo partiti alle 9.10 con destinazione Saronno per recuperare Antonella, la sorellina di Sante e Stefano il suo moroso.
A Milano c'era un po' di nebbia... ma per fortuna strada facendo è uscita una splendida giornata!
Dopo un piccolo incoveniente (mannaggia ad Uboldo!), in quel di Saronno, siamo ripartiti per raggiungere Sant'Antonio un piccolissimo paesino in provincia di Varese (io e Stefano, dopo aver passato Arcumeggia abbiamo deciso optato per accorciare un po' il tragitto prendendo una strada secondaria... piena di tornanti!).
Non sapendo di preciso quale direzione prendere per entrare nel bosco, Stefano è andato a chiedere in un piccolo centro informazioni (... senza il cestino rosso di Cappuccetto Rosso!). Il paesino era molto caratteristico e tranquillo, un po' dimenticato dalla civiltà ma molto carino.
Camminando per le stradine si sentiva il profumo di camini accesi... mi ricordava un po' il paesino dei miei nonni (Tora)!
E che prima o poi comprerò!
Era dolcissimo si è fatto prendere in braccio subito... chissà quante coccole riceve da tutte le persone che passano di lì per andare a raccogliere castagne!
Vero che assomiglia a Nike?!?!
Vero che assomiglia a Nike?!?!
Abbiamo proseguito per la strada che ci era stata indicata e siamo entrati... nel bosco, ci siamo infilati i guanti per non pungerci con i ricci e via in cerca di castagne!
Le prime castagne che abbiamo trovato ci hanno un po' deluso erano piccolissime... ma proseguendo, ed inoltrandoci nel bosco ne abbiamo trovate di più grosse.
Le prime castagne che abbiamo trovato ci hanno un po' deluso erano piccolissime... ma proseguendo, ed inoltrandoci nel bosco ne abbiamo trovate di più grosse.
A un certo punto abbiamo trovato un albero di castagno che ai suoi piedi era pieno di ricci così ci siamo seduti per aprirli! Saremo stati lì più di un'ora!
Tornati a casa abbiamo pesato le castagne che abbiamo raccolto:
Noci: 4Kg
Antonella e Sante: 9,5 Kg
Stefano: 10,5Kg (con cestino di Cappuccetto Rosso)
E' stata una bellissima giornata... ieri sera ero distrutta mi sono addormentata subito!
Un'esperienza da ripetere!
Un'esperienza da ripetere!
2 commenti:
Meglio accarezzare il gattino nero che ritrovarsi con Micione in braccio... anche se forse lui avrebbe rifiutato le coccole!!
Ma... costa tanto... lasciare oltre al commento anche la firma???!?!?!?
Posta un commento