mercoledì 24 settembre 2008

Ricordando... Djerba!

La vita di tutti i giorni è ricominciata... ormai da un po' di settimane e forse è arrivato il momento di scrivere il post dedicato alle vacanze passate a Djerba così, anche solo per un attimo, mi dimenticherò del lavoro e del freddo di questi giorni e ripenserò al sole, al mare, alla sabbia... e alla Colita! Ecco... le tappe fatte!Comincio con presentare la mia compagna di viaggio Alessandra!
Non sembriamo le Charlie's Angel?
(Sì lo so la foto è controluce ma altrimenti come facevamo a riprendere... noi e il tramonto?)

Ovviamente ho potuto usare e sfruttare un po' di più la mia macchina fotografica nuova ed ecco a cosa hanno visto i nostri occhi una delle prime sere dal nostro terrazzino: questo magnifico tramonto! Chi volesse vedere tutte le 314 foto... in formato filmato-psicadelico con La Colita come musica di sottofondo... faccia un fischio!

Ho anche realizzato il calendario di Alessandra! Calendario 2009!... Non facevo che dirle... mettiti così... spostati sei controluce... vero? E in più ha passato l'esame di Fotografia 1 e 2! Brava ALE!
E il mare? Bellissimo... con l'acqua trasparente! Il mio piedino (che calza 35) si vede benissimo!

Io e l'Ale passavamo un sacco di tempo... sul bagnoasciuga a prendere il sole anche perchè quello era l'unico posto dove si riusci a sopportare il caldo!

Dato che l'animatore capo del villaggio ci aveva detto che il centro commerciale di Djerba... il Djerba Explore era poco distante da dove allogiavamo il SeaClub Rym Beach abbiamo deciso di visitarlo!
Erano le 3 del pomeriggio e faceva un caldo assurdo... si sono fermate parecchie macchine con personaggi strani... tutti...pronti a offrirti un passaggio! Che paura! Le indicazioni di Maurizio erano chiare... dopo il faro sono circa 200 metri!

Per fortuna siamo arrivate sane e salve...
abbiamo fatto il biglietto sia per noi che per la macchina fotografica (diritto di foto) e ci siamo incamminate verso il Cocod'Iles, la più grande riserva di coccodrilli del Mediterraneo! Ben 400 coccodrilli! Alle 17 i Coccodrilli fanno la pappa, e questa diventa così momento di attrazione per i turisti! I coccodrilli vengoni richiamati dal suono del tamburo e cominciamo a "spiaggiarsi" per attendere la pappa!

E subito dopo vengono serviti... con pollo e tacchino! Vederli mangiare è davvero impressionante!
Il Tour è proseguito con la visita all'Heritage.. un luogo in cui rivivere, tramite dimostrazione vivente, mestrieri e costumi di Djerba.
Le case e le loro decorazioni...

l'Atelier dei tappeti...

Il frantoio sotterraneo...

Il cammello che lavora al pozzo... e tira su l'acqua!

Ultima tappe del djerba Explore è stato il museo Lalla Hadria Museum... il museo che raccoglie quasi 1000 anni! Ecco alcune cose particolari che abbiamo visto e che ho fotografato...
Il Contratto di Matrimonio...

Il codice di diritto...

c'erano anche... ceramiche, tappeti, armature... un sacco di cose.

Il giovedì è stato il giorno della giornata Tunisina...
Abbiamo assististo allo spettacolo organizzato sulla spiaggia, in cui baldi giovani saltavano da un cavallo all'altro, facendo acrobazie.

il tutto accompagnato da musica... Tunisina!

Il penultimo giorno di vacanza abbiamo fatto la nostra seconda escursione! Diciamo che non è stata scelta a caso, ho pregato un po' l'Ale, ma alla fine... si è dimostrata una grande amica e quindi ha accontentato "la bimba" che c'è in me!
Abbiamo lasciato l'isola di Djerba e siamo andate in Tunisia... dove abbiamo visitato:
Il Lago salato... circa 7.000 km2 di lago...

Le dune di sabbia...

...bello il camaleone!!!!

Abbiamo proseguito verso Tatouine per vedere il mercato delle spezie...

e delle ceramiche !

E siamo anche riuscite a fotografare queste due signore! Con il loro permesso!

Il Tour è proseguito fino a Chenini...
...chi se la sentiva ( e riusciva a sopportare quel caldo allucinante) poteva raggiungere la moschea con la guida... ed è quello che abbiamo fatto!... Dopo essere scesi... ci siamo fermati tutti insieme al ristorante dove era previsto il seguente Menu... Misestra d'orzo, Cuscus e come dolce... Corno di Gazzella...tipo un cannolo siciliano! Spettacolare!
Ultima tappa dell'escursione... Gli Ksar... Il Primo Ksar El Hencha...
e poi... la parte più bella di tutto il tour, il motivo della scelta di questo Tour!
Lo Ksar Hedada...
dove nel 1997 George Lucas ha girato alcune scene di Star Wars La Minaccia Fantasma!
E' stato affascinante, bellissimo e indescrivibile...
non la smettevo di fare foto... vero Ale? Non mi fermava nessuno! Mi sono detta meglio un'infinità di foto che poche... e sopratutto... se vengono male? Non potevo far succedere una cosa del genere!
La vacanze è volata... divincolandoci tra... camerieri e animatori che ci provavano, tra proposte di giri in catamarano, visite al faro, "...a mezzanotte ci vediamo in piscina o in disconteca..." e altro!!! Pero' ci siamo divertite tanto!
Ecco cosa ricorderò di tutte queste vacanze... quanto si stava bene senza fare nulla!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nico...però prima di far vedere il filmato delle foto, somministra agli spettatori un po' di valium...ahahahhahahahah

un bacione
Laura

Anonimo ha detto...

wow! che foto! Sei spettacolare!

Nike ha detto...

:-) Il filmato bisogna vederlo senza Valium!!!! Altrimenti non ci si diverte! :-)

Anonimo ha detto...

NICOOOO ..
..E MU MU??
..OSè OSè ???

:-)