mercoledì 21 novembre 2007

Dal mondo… (Giappone)

Visto che adoro i gatti … era inevitabile che tra le cose bizzarre e strane del mondo non scrivessi qualcosa su Maneki Neko!

Il Maneki Neko raffigura un gatto seduto, con una delle zampine anteriori alzata oltre l'altezza delle orecchie, come se stesse chiamando qualcuno. Ha origini giapponesi ed è considerato un porta fortuna; viene esposto nei negozi affinché porti nuovi clienti e nelle case affinché porti felicità e amore. Molto spesso lo si vede comparire nei manifesti pubblicitari, sulle etichette di prodotti in commercio o prodotti veri e propri ispirati a questo grazioso micetto… guardatete qui… le scarpe della Nike !
Il gesto fatto dal Maneki Neko (la zampina che chiama!) sembra che tragga origine dal movimento eseguito dai gatti per pulirsi il musetto e dal detto "Se un gatto lava il suo muso, arriverà un visitatore" ma bisogna fare attenzione a quale zampina solleva. E a tal proposito ho trovato versioni discordanti ma quella che va per la maggiore è che se la zampa sollevata è la sinistra porti buoni affari mentre la destra sia propizia per quanto riguarda la famiglia.

Anche il colore del gatto è indice di che tipo di fortuna si nasconde dietro:

TRICOLORE: fortuna in tutto il mondo
BIANCO: il colore della purezza
ROSSI E NERI: contro gli spiriti malvagi
GIALLO e ROSA: amore
GIALLO ORO. per far avverare i desideri
VERDE successo negli esami
AZZURRO: sicurezza personale

Cosa aggiungere d’altro? Scegliete il Maneki Neko che vi si addice di più!

Nessun commento: