Ecco un’altra domanda per i miei lettori… “I sogni si possono realizzare?” O come direbbe Marzullo “La vita è un sogno o i sogni ci aiutano a vivere meglio?”
Credo che i sogni ci aiutino a vivere meglio… sperare in qualcosa… è sempre un appiglio, una sorta di gancio in mezzo al cielo, quel qualcosa per il quale tirare su lo sguardo e dire chissà se…
Tutto questo per raccontarvi cosa? C’e’ qualcuno che ogni tanto i propri sogni li realizza e in grande! Domenica mi sono imbattuta in un articolo su Corriere della Sera Magazine il cui titolo era: “Attenti al Computer Low Cost”.
Ebbene sì questo signore Nicholas Negroponte , il cui nome a molti di voi non dirò nulla, possiamo associarlo a parole molto conosciute come MIT – Massachussetts Institute of Technology, IBM, Motorola, CAD, MediaLab, ha realizzato un piccolo miracolo tecnologico… un computer portatile ovvero una scatola di plastica verde di meno 20 cm di lato del perso di circa 7 etti: si chiama XO xogiving.org
Il guru ha destinato questa sua realizzazione ai bambini dei paesi in via di sviluppo al fine di colmare il “digital gap” ovvero di divario tecnologico che li separa dai bambini dei paesi ricchi. Riporto le parole utilizzate nell’articolo: “Considero XO portatore della prima rivoluzione culturale globale della storia. Offrirà a quanti non hanno scuole, libri, penne quaderni, elettricità e così via, a quanti possono studiare solo all’aria aperta e di giorno le stesse nostre opportunità di istruzione. Segnerà una svolta per la maggior parte dell’umanità”. E il progetto sta andando avanti...guardate lo Stato avanzamento
La mission del suo progetto: “It's an education project, not a laptop project.”To provide children around the world with new opportunities to explore, experiment and express themselves). funziona ad energia solare o con soli 2 watts, è wireless e costerà 100 $. Ha abbandonato la direzione del prestigioso MediaLab (laboratorio mediatico) del MIT da lui fondato per inseguire un suo sogno e per dedicare la sua vita a un’impresa alla Don Chisciotte.
Che dire forse allora, proprio come Don Chisciotte si puo’ combattere contro i mulini a vento… e i nostri sogni si possono realizzare!
1 commento:
Notevole!
Ne avevo già letto qualche cosa anni fa, e il progetto era meno "esoso" di quello che hai riportato nel tuo FANTASTICO ;) blog.
Il Notebook doveva costare attorno a 200$ e per alimentarlo serviva più corrente (quindi pannelli fotovoltaici + grandi ed ingombranti).
Bravo Negroponte!
...
I sogni? Come si farebbe senza? e secondo me, meno sono raggiungibili meglio è, si corre d + x + tempo!
AnonimAuz
Posta un commento